Chi sono

Ho creato il blog Travel Psych per parlare di Psicologia del viaggio raccontando i miei viaggi intorno al Mondo testimoniando quanto il “Viaggiare” sia un’occasione per entrare in contatto con sé stessi e un mezzo per conoscersi e per ritrovare il proprio benessere personale.

La mia formazione come Psicoterapeuta a Milano e Psicologa del viaggio nel Mondo

Mi sono laureata con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia della Comunicazione e dello Sviluppo con il curriculum “Psicologia della comunicazione, dell’empowerment e del benessere della persona”.

Ho vinto una borsa di studio per svolgere un Dottorato di ricerca presso la stessa università, promuovendo un progetto sulle nuove tecnologie nel campo della psicologia cognitiva a livello nazionale e internazionale. Ho partecipato ad importanti convegni di Psicologia in America e in Europa, pubblicando articoli su riviste scientifico e creando un libro della mia tesi.

La passione per la conoscenza mi ha permesso di proseguire come ricercatrice in ambito psicologico e neuropsicologico presso importanti Centri di ricerca ospedalieri di Milano e di insegnare a livello accademico e aziendale, per poi dedicarmi alla clinica.

Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano e l’abilitazione come operatrice di II livello EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). Nel corso dei quattro anni di formazione ho inoltre acquisito competenze sulle tecniche di Mindfulness, Phototherapy e immaginative, da integrare alla mia pratica clinica.

La passione per il viaggio, maturata negli anni tra spostamenti per lavoro e personali, mi ha permesso di promuovere il progetto “Travel Psych” che ha preso forma con un blog di psicologia del viaggio e, in ambito clinico, con il Servizio di Psicologia del Viaggio con e senza Realtà Virtuale.

Per sapere di più sul mio curriculum e sulle mie pubblicazioni scientifiche e divulgative, ti invito a curiosare sul mio profilo di LinkedIn.